THE ART OF RECORDING A BIG BAND DOCUMENTARIO

Copertina DVD THE ART OF RECORDING A BIG BAND DOCUMENTARIO

Diretto da Shevy Shovlin, prodotto dal medesimo insieme ad Al Schmitt, Steve Genewick e Ryan Hewitt (Rack Pack Productions LLC), e distribuito dalla Hal Leonard Corporation, The Art of Recording a Big Band è un documentario realizzato durante una Master Class di due giorni tenutasi nell’Agosto  2013 presso gli storici Capitol Studios di Hollywood, California, USA. Il video è incentrato sulla figura del leggendario produttore e sound engineer Al Schmitt, insignito di ben 22 GRAMMY® Awards durante la sua carriera, che in questa occasione si destreggia insieme al collega Steve Genewick nella registrazione dell’album "Full-On!". Si tratta di un progetto suonato da una big band composta da 19 elementi diretti da Chris Walden, il quale è anche compositore, arrangiatore e produttore dell’album pubblicato nel Settembre del 2014 dalla Origin Records.

VIDEO TRAILER UFFICIALE DI “THE ART OF RECORDING A BIG BAND”

Questo documentario realizzato a scopo divulgativo include interventi di importanti professionisti del mondo della registrazione e produzione musicale, da Steve Genewick, che da anni affianca Schmitt, a Chris Walden, da Dave Pensado a Ryan Hewitt, da Kenny Wild ad Andrew Scheps. Il filmato si apre con un’intro di circa 4 minuti che scorrono veloci tra panoramiche delle attrezzature presenti in studio e riprese della band mentre suona la musica usata come sottofondo. Tocca poi ad una voce fuori campo sottotitolata introdurre il protagonista con una presentazione che esalta la figura del fonico: “Il suono è eccezionale. Non puoi mangiarlo, non puoi annusarlo, toccarlo o assaporarlo, puoi solo percepirlo uditivamente…” “…L’elemento più importante è la persona che cattura e perfeziona il suono per farlo arrivare alle orecchie dell’ascoltatore…”. Questa voce è nientepopodimeno che di Quincy Jones, amico e collaboratore di lunga data di Al Schmitt.

 

 

Si passa poi ad una carrellata dei preamplificatori usati nella registrazione dei vari microfoni e degli outboard, tra cui si segnalano un paio di compressori/limiter valvolari dei ben quattro TLA 100 della SUMMIT AUDIO (clicca qui per acquisto) presenti nello Studio A impiegati sul contrabbasso e sulla voce. La sessione verrà registrata nel software DAW AVID Pro Tools a 24bit/96kHz, per poi essere mixata in analogico nel banco Neve 88RS a 72 canali presente nello studio e quindi riversata nuovamente in digitale a 192kHz prima dell’invio allo studio di mastering. Steve Genewick si sofferma sulle differenze sostanziali tra l’attuale registrazione multitraccia in digitale e quella analogica su nastro, per poi dedicarsi insieme ad Al Schmitt all’approfondimento dei microfoni e relativi posizionamenti adottati nella Live Room dello Studio A dei Capitol Studios. Una spiegazione nella quale, oltre ad illustrare alcune scelte specifiche adottate in questa registrazione, ad esempio una particolare copertura per il pianoforte, sono inclusi vari consigli sull’organizzazione delle sessioni e gli accorgimenti da adottare a seconda del progetto e della band che ci si appresta a registrare. Al Schmitt ci tiene poi a ricordare il suo modus operandi che lo ha affermato negli anni, un approccio del tutto opposto al classico “tanto lo risolviamo nel mixaggio”, incentrato su una meticolosa scelta dei microfoni e del loro posizionamento, piuttosto che su un intervento correttivo attraverso l’equalizzazione. Del resto, come sottolinea lui stesso: “L’equalizzazione sta nella mia tecnica di ripresa microfonica”. “All’epoca in cui ho cominciato a lavorare non disponevamo di equalizzatori, quindi non potevamo intervenire su ogni traccia con un equalizzatore; così usavamo i microfoni. Se qualche sorgente mancava di brillantezza, andavamo a sostituire il microfono con un altro dalla sonorità più brillante”.

Il documentario The Art of Recording a Big Band è disponibile in formato DVD nell’online store Americano VintageKing.com (clicca qui), oppure lo si può acquistare in formato file .mp4 (1600x900, 805,7 MB) sul portale Groove3.com. Il prezzo in entrambi i casi è di circa 25 Dollari USA, escluse naturalmente le spese di spedizione e sdoganamento per il DVD. Da guardarsi tutto d’un fiato, questo documentario della durata di un’ora è da considerarsi destinato alla massa, quindi non pensate di imparare l’arte della registrazione o del mixaggio guardandolo, o di apprendere chissà quale trucco che vi cambierà la vita. Acquistatelo per trarre spunti sulla ripresa microfonica, per considerare differenti esperienze, metodi e punti di vista, per vivere il dietro le quinte di uno degli studi di registrazione più importanti al mondo con il gotha dell’industria della registrazione audio per la produzione musicale.

 

Sample Music Bundles from Loopmasters.com

 

AL SCHMITT

Ha registrato e mixato più di 160 album premiati con dischi d’oro e di platino, per artisti del calibro di Henry Mancini, Sam Cooke, Frank Sinatra, Ray Charles, Sammy Davis, Jr., Natalie Cole, Thelonious Monk, Elvis Presley, Madonna, Michael Jackson, Paul McCartney, e tanti, tanti altri. È l’ingegnere del suono che ha vinto più Grammy nella storia. Dal 2015 sulla Hollywood Walk of Fame è presente una stella con il suo nome posata in prossimità dei Capitol Studios in onore della sua cinquantennale carriera.

 

IL CAST DEL DOCUMENTARIO THE ART OF RECORDING A BIG BAND

Steve Genewick ha maturato più di 25 anni di esperienza nel settore della registrazione in studio e dal vivo coprendo svariati ruoli tecnici in diverse centinaia di produzioni musicali: Ray Charles, Paul Anka, Diana Krall, Nelly Furtado, James Taylor, Neil Young, Michael Jackson, Nine Inch Nails, Paula Cole, Michael Bolton, Barbra Streisand, Michael Bublé, Mariah Carey, Paul McCartney, Bob Dylan, Toto, etc.. Tre le nomination ai Grammy Awards.

Chris Walden è un compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra Tedesco, leader della sua omonima big band Jazz basata in Los Angeles (città nella quale vive dal 1999) nominata per ben 6 volte ai Grammy. Walden ha composto più di 40 colonne sonore per serie TV e migliaia di arrangiamenti per orchestre (Chicago Symphony Orchestra, Los Angeles Philharmonic) e big band suonati negli album di artisti del calibro di Diana Krall, Josh Groban, Michael Bublé, Aretha Franklin, Paul Anka, Stevie Wonder, Rihanna, Barbra Streisand, Neil Young, etc.. Tra i crediti si annoverano anche artisti nostrani quali Andrea Bocelli, Il Volo, Al Bano Carrisi, Angelo Branduardi.

Dave Pensado avvia la sua carriera di live e studio sound engineer ad Atlanta a metà degli anni ’70. Premiato con un Grammy nel 2008 nella categoria Best Contemporary R&B Album per la sua collaborazione nella realizzazione di “Growing Pains” dell’artista Mary J. Blige, dal 2011 ha dato vita insieme al suo socio Herb Trawick alla nota serie di video dedicati alle figure professionali dell’industria della produzione musicale e degli studi di registrazione http://www.pensadosplace.tv e ai http://pensadoawards.com, un evento pensato per premiare fonici, tecnici, aziende, produttori musicali e addetti ai lavori in genere distintisi per la loro attività.

Ryan Hewitt è un fonico di registrazione e  mixaggio che ha lavorato per Avett Brothers, Sheryl Crow, Jamie Cullum, Blink-182, Red Hot Chili Peppers, etc.. Kenny Wild è un musicista molto attivo negli studi di registrazione, dove prende parte alle sessioni di registrazione di importanti progetti per la TV e il cinema. Wild è un membro stabile della Chris Walden Big Band. Paula Salvatore è una delle professioniste più rispettate nell’industria degli studi di registrazione. Da più di 20 anni è la studio manager dei Capitol Studios di Hollywood, California. Andrew Scheps è un famoso sound e mixing engineer che si è distinto nelle produzioni di album per Adele, U2 e Johnny Cash. Molto rinomato nel settore per le numerose collaborazioni in ambito educational e con le aziende produttrici di strumenti hardware e software.

 

 

MEMBRI DELLA BAND

Chris Walden: Compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra

Jeff Driskill - Sax

Bob Sheppard - Sax

Rob Lockart - Sax

Brandon Fields - Sax

Tom Peterson - Sax

Kim Richmond - Sax

Wayne Bergeron - Tromba

Kye Palmer - Tromba

Ron King - Tromba

Kevin Richardson - Tromba

Bob McChesney - Trombone

Alex Iles - Trombone

Paul Young - Trombone

Rich Bullock - Trombone

Andy Martin - Trombone

Mitch Holder - Chitarra

Andrew Synowiec - Chitarra

Alan Steinberger - Piano e tastiere

Kenny Wild - Basso

Ray Brinker - Batteria

M.B. Gordy - Percussioni

Courtney Fortune - Voce

 

HANNO LAVORATO AL DOCUMENTARIO

Editing: Robert Acevedo, Brian A. Petersen, Shevy Shovlin e Angel Martinez

Riprese video: Brian A. Petersen, Miles Bocianski, William Caleb Parker, Matt Plaxco, Brian Ulrich e Shevy Shovlin.

Audio: Robert Alexander, Steve Genewick e Shevy Shovlin

 

Il documentario The Art of Recording a Big Band è disponibile in formato DVD nell’online store Americano VintageKing.com (clicca qui), oppure lo si può acquistare in formato file .mp4 (1600x900, 805,7 MB) sul portale Groove3.com. Il prezzo in entrambi i casi è di circa 25 Dollari USA, escluse naturalmente le spese di spedizione e dogana per il DVD.

 

Sito Web del progetto: http://theartofrecordingabigband.com

Sito WEB del protagonista principale: http://alschmittmusic.com

Sito Web dei Capitol Studios: http://www.capitolstudios.com

Pubblicato in: Libri Tecnici e DVD

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Amazon Music

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2020. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy