Tutorial, Tips & Tricks

22Giu2014

Le tastiere MIDI USB al giorno d’oggi sono un’estensione fisica indispensabile per chi vuole produrre musica al computer, o più semplicemente suonare utilizzando il computer o i device iOS come sorgente sonora. Perché MIDI e USB? Perché la tipologia di messaggi inviati dai singoli controlli fisici presenti in una Master Keyboard fanno parte del protocollo MIDI; USB perché questa è la tipologia di interfacciamento adottata per il collegamento ai computer o device iOS.

18Giu2014

Il MIDI, Musical Instrument Digital Interface, è un protocollo di comunicazione standard che consiste in un insieme di messaggi di controllo utili a far dialogare tra di loro differenti strumenti musicali hardware o software. Questi messaggi viaggiano tramite delle porte, che possono essere fisiche o virtuali a seconda del contesto in cui si trovano. Dal punto di vista hardware uno strumento MIDI potrebbe essere fornito di 3 diverse porte (In, Out e Thru), ciascuna delle quali serve a trasmettere/ricevere 16 canali differenti. 

15Giu2014

Da anni cercavo un adattatore che mi consentisse di montare sulle mie numerose aste microfoniche, da quelle da tavolo a quelle telescopiche professionali rigorosamente Quiklok, una telecamera o una macchina fotografica. Finalmente dopo un’attenta ricerca ne ho trovati vari che vi illustro in questo articolo, affinché chiunque si trovi in una situazione simile possa rapidamente trovare una soluzione e quindi sfruttare le numerose aste di cui un service audio, uno studio di registrazione o una sala prove sicuramente dispongono.

10Dic2013

Nelle puntate precedenti vi ho fatto una panoramica ricca di esempi pratici su cosa sia possibile fare al giorno d’oggi in ambiente iOS, dall’utilizzo di MIDI Controller hardware esterni USB o Wireless al collegamento di interfacce audio multicanale USB. In questa quinta puntata dello speciale dedicato ai device iOS in ambito musicale, in studio di registrazione, nelle esibizioni dal vivo e nei DJ set vado ad affrontare l’interfacciamento tra più app, dall'Inter-App Audio ad AudioBus 2, e come ciò che realizziamo al loro interno sia poi condivisibile e utilizzabile su altre piattaforme. 

09Nov2013

Da tempo è possibile utilizzare un iPad o un iPhone per controllare wireless via Wi-Fi o Bluetooth i vari software installati su computer, ma le applicazioni wireless non si limitano a questo, anzi, e lo vedremo in questi articolo. Dal controllo remoto dei DSP installati in diffusori audio e mixer alla trasmissione audio via Bluetooth, dalla sincronizzazione start/stop e della velocità in BPM tra più device iOS ai controller senza fili di recente produzione, fino alla trasmissione video via AirPort.     

06Nov2013

In questo terzo appuntamento affrontiamo come sia possibile controllare via MIDI le varie app iOS, dal MIDI Learn alla programmazione mediante editor del nostro controller hardware, dalle mappature all’utilizzo di applicazioni di terze parti da interporre tra controller e app musicale. Come visto nelle precedenti puntate, dall’avvento dell’iOS 4.2 è stato introdotto il core MIDI nell’iPhone, nell’iPod Touch e nell’iPad. Per le app musicali questo ha rappresentato un passo in avanti non da poco: l'addio alla latenza intrinseca del controllo da touch screen. Pensate che si è arrivati a ridurla di circa 10/15ms. 

Con il nuovo connettore LightningApple sembra aver trovato una soluzione definitiva alle esigenze di interfacciamento e collegamento con altri hardware. Come vedremo, i device iOS recenti, quindi iPhone 5, gli iPad, inclusi iPad Air e iPad mini sono compatibili con praticamente tutti gli ultimi e più recenti hardware e dock a 30pin utilizzando l’apposito adattatore Apple da 30pin a lightning. Al contempo, specie nel campo prosumer, il concetto di “dock station” sta via via lasciando spazio al più pratico collegamento via cavo, all’USB. Ma andiamo a vedere nel dettaglio.

device Apple iPhone, iPod Touch, ma in particolar modo l’iPad sono sempre più indirizzati verso le applicazioni musicali professionali. Dall’iOS 4.2, quando si diede vita alla compatibilità MIDI, al supporto di interfacce audio multi-canale di iOS6, fino al recente iOS7 e il nuovo Inter-App Audio, che apre la strada ad un vero e proprio formato plug-in per iOS sulla base delle specifiche Audio Unit. Nella sezione “Tutorial e Tips ‘n’ Tricks” dell’area “Music & Tech” del sito non potevo esimermi dall’affrontare questo argomento, al quale dedicherò più puntate che manterrò costantemente aggiornate, cominciando da questo articolo dedicato all’ottimizzazione del sistema.

In questo articolo vedremo come installare il kit della LEMI (ringrazio Felice Manzo) che aggiunge porte MIDI IN & OUT e quindi la funzionalità MIDI al Korg Monotribe, la synth/groove box analogica di casa Korg, dotata di step sequencer e di una sezione di generazione sonora che comprende una batteria a 3 parti (cassa, rullante e hi-hat) e un sintetizzatore analogico monofonico ad un oscillatore, con tre classiche forme d’onda selezionabili: dente di sega, triangolare e quadra.

Configuring MIDI controllers with an integrated sound card in Traktor PRO and Traktor LE Native Instruments might sound easy for a DJ, whereas it is a very hot topic as there are many variables that might influence the successful outcome of the configuration. A tutorial for the configuration of MIDI controllers with integrated sound cards in Traktor PRO and Traktor LE by Native instruments; the settings for MIDI controllers and the audio configuration of masters and pre-listening; installation to connection. 

Pagina 2 di 5

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy