Tutorial, Tips & Tricks

01Giu2012
CONFIGURAZIONE DI MIDI CONTROLLER CON SCHEDA AUDIO IN TRAKTOR PRO E TRAKTOR LEConfigurare un MIDI controller con scheda audio integrata in Native Instruments Traktor PRO e Traktor LE potrebbe sembrare un argomento abbasta semplice per chi fa il DJ, purtroppo è invece un topic molto caldo, in quanto ci sono numerose variabili da valutare e conoscere per far si che la configurazione si fatta al meglio, senza intoppi.

In questa nostra sezione “Tips & Tricks” affrontiamo tematiche tecniche legate al mondo DJ, Producer, Studio di registrazione e Computer Music  in genere, dalla risoluzione di eventuali problemi e confilitti ai tutorial sulla configurazione e l’uso degli strumenti . In questo caso, un utente della tastiera MIDI Controller USB Akai Professional MPKmini ci scrive chiedendo: "Come mai non riesco ad utilizzare la tastiera MPK mini con Ableton Live sul mio PC Windows XP? L’ho provata sul computer di un mio amico e la tastiera funziona senza problemi. Come posso fare?” Scopri la nostra risposta.

 

Anni fa Federico Simonazzi realizzò un articolo dedicato al FireWire e alle potenzialità che questo standard metteva a disposizione del mondo audio, ora che i tempi sono cambiati e che lo standard Firewire non è più così diffuso come in passato, specie nei computer portatili, è tempo di parlarvi dell’USB. Non si limiterà ad esporvi semplicemente le classiche teorie di base, ma andrà a trattare anche le varie operazioni di problem solving. 

28Set2011

Steinberg Cubase si è ritagliato negli anni un ruolo di leadership nel mondo dei sequencer (DAW), grazie alle numerose funzionalità in grado di coprire tutte le esigenze di uno studio di registrazione moderno computer based: dalla registrazione audio/MIDI multi-traccia all’integrazione di strumenti virtuali, dalla presenza di un mixer completo e numerosi effetti, fino alle avanzate capacità di editing audio e MIDI che vanno via via potenziandosi di versione in versione. In questo Tutorial tratto uno dei passaggi preliminari per l’utilizzo di Cubase nella registrazione audio multi-traccia da sorgenti esterne, ossia la configurazione degli ingressi e delle uscite audio.

30Ago2011

ableton_live_tutorial_preascolto_190Ableton Live si è da sempre contraddistinto rispetto agli altri sequencer e/o DAW per la sua “Session view” utilissima nelle perfomance Live, che sostanzialmente ricalca una console da DJ, nella quale i lettori tradizionali sono sostituiti da dei canali audio e MIDI. All’interno delle varie cellette (cosiddette “clip”) che troviamo su questi canali, l’utente può caricare numerose tracce (audio o MIDI), loop, o campioni che sono riproducibili ad oltranza (una sola alla volta per ciascun canale). I vari canali di Ableton Live sono a tutti gli effetti paragonabili a dei canali di un mixer tradizionale, pertanto come in ogni mixer per DJ che si rispetti anche in questo software è possibile usufruire del preascolto in cuffia.  Questo mio articolo vi spiega la procedura nel dettaglio.

17Lug2011

NUOVO APPLE MAC OS LION 10.7

Nessun allarmismo, ma come sempre accade quando arriva un nuovo sistema operativo, anche per il nuovo Lion di casa Apple si preannunciano incompatibilità e/o instabilità dopo i primi test da parte delle software house. Pertanto sconsigliamo vivamente a tutti i possessori di computer Apple Mac di effettuare l’upgrade  dell’OS, almeno fino a quando si potranno avere certezze sulla compatibilità e stabilità delle applicazioni utilizzate. Molti professionisti sanno benissimo, oppure lo hanno imparato a proprie spese, che non bisogna mai fare la corsa all’upgrade, e agli update.

10Mar2011

FIREWIRE 400 CONNETTORI A 4 E 6 POLIDa alcuni anni le periferiche audio FireWire sono molto diffuse, vuoi per semplicità di collegamento, vuoi per la stabilità raggiunta dallo standard e non per ultimo le numerose opzioni di I/O presenti sul mercato, ad esempio i mixer audio con porta FireWire integrata che inviano al nostro computer separatamente tutti i singoli canali di ingresso presenti. A tutto ciò ultimamente si sono aggiunti veri e propri sistemi DSP based. In questo mio articolo affronto tutte le procedure adeguate per installare un’interfaccia audio FireWire professionale sul vostro computer, segnalando anche eventuali procedure ed accorgimenti utili ad evitare conflitti e malfunzionamenti della vostra postazione di registrazione/produzione audio.

09Mar2011

Thunderbolt™ technology è la connessione del futuro basata su uno standard sviluppato originariamente dalla Intel con il nome Light Peak, poi introdotta sul mercato grazie alla collaborazione tecnica della Apple, che per prima l’ha integrata nei nuovi Mac Book PRO presentati nel Febbraio 2011. Si tratta di un nuovo standard di collegamento I/O bidirezionale, che permette il trasferimento dati ad alta velocità tra varie periferiche esterne (Hard Disk, monitor, schede audio e video, ecc.) e il computer. Scopri quali saranno le applicazioni nel campo audio e musicale e le proprietà di questo rivoluzionario standard.

20Feb2005
CLICCA X INGRANDIRE: VERNICIATURA DEL PIRAMIDALEVisto che una delle domande più frequenti relative al trattamento acustico e allo stesso tempo estetico che mi arrivano via e-mail è “Come si fa a colorare i pannelli fonoassorbenti?”, ho pensato di farvi presente questa mia esperienza diretta. Dovevo aumentare l’assorbenza della stanza di ripresa microfonica, da qui l’esigenza di posizionare nei punti più riflettenti dei pannelli fonoassorbenti. Dato che il problema veniva tranquillamente risolto introducendo nella stanza del materiale, ho optato per una soluzione “tranquilla”, che tenesse conto anche dell’estetica.
05Mag2007

Viaggio conoscitivo nel mondo delle connessioni audio. Al giorno d’oggi, quando si parla di collegamenti e connessioni in ambito audio, è d’obbligo specificare la differenza sostanziale tra quelle di tipo analogico e quelle digitali (dati). Come vedremo, nel mondo analogico possiamo incontrare lo stesso tipo di segnale (ad esempio, line) che sfrutta un cavo con connettori RCA, oppure Jack da ¼”, o Jack da 1/8” (miniJack). Restando sempre in ambito analogico, con un segnale “line”, spesso ci capiterà di dover usare un cavo che alle due estremità utilizza dei connettori differenti: ad esempio un RCA ad un capo e un Jack all’altro.

Pagina 4 di 5

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

cbcm ottobre 2018

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2018. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta la
Privacy Policy