AKAI PRO MPKmini e ABLETON LIVE: CONFIGURAZIONE E PROBLEM SOLVING

AKAI PRO MPKmini e ABLETON LIVE: CONFIGURAZIONE E PROBLEM SOLVING

In questa nostra sezione “Tips & Tricks” affrontiamo tematiche tecniche legate al mondo DJ, Producer, Studio di registrazione e Computer Music  in genere, dalla risoluzione di evnetuali problemi, fino a tutorial sulla configurazione e l’uso degli strumenti . In questo caso, un utente della tastiera MIDI Controller USB Akai Professional MPKmini ci scrive chiedendo: "Come mai non riesco ad utilizzare la tastiera MPK mini con Ableton Live sul mio PC Windows XP? L’ho provata sul computer di un mio amico e la tastiera funziona senza problemi. Come posso fare?

 

Prima di tutto bisogna verificare che la tastiera sia ben configurata in Ableton Live. Vai nelle impostazioni di Ableton Live, alla voce MIDI e attiva le voci “Track” e “Remote” per la porta MIDI In della MPKmini

 

Akai Professional MPKmini configurazione con Ableton Live

 

Tutte le altre voci lasciale disabilitate. Attenzione perché alcuni sistemi operativi obsoleti potrebbero riconoscere i MIDI Controller collegati come “USB Speaker” e NON con il nome del modello. Ora dovrai creare una traccia MIDI (combinazione tasti: shift+CTRL+T), importare uno strumento virtuale al suo interno (drag ‘n’ drop in punta di mouse dal browser di Ableton) e attivare l’armatura della traccia per poter suonare. L'armatura della traccia si dovrebbe attivare di default, altrimenti basta cliccare sul tasto “O” posizionato sotto il pulsante solo, il quale si illuminerà di rosso.

 

Ti ricordiamo che per ulteriori informazioni sull’utilizzo di Ableton Live devi fare riferimento al manuale d’uso del software.

 

Nel caso il problema persistesse, la tastiera non funzionasse, o non venisse riconosciuta dal computer, potrebbe trattarsi di un problema comune di Windows. I sistemi operativi Windows tendono a non riconoscere le nuove periferiche MIDI/USB, quando le periferiche MIDI collegate nel tempo superano le 10 unità. Korg ha realizzato un utility universale (nel senso che funziona con tutti i driver di tutte le marche) che consente la rimozione di tutti i driver di quelle periferiche MIDI non più utilizzate, ma che sono rimaste in “memoria” driver. Questo Tool viene installato insieme al pacchetto Korg MIDI/USB driver e si chiama: “Unistall Korg MIDI Driver”. Lo si trova nel menù Start/Tutti i programmi/KORG. Avvialo e disinstalla tutti i driver MIDI che non servono. Non preoccuparti se è Korg e non AKAI, a noi serve solo l’applicazione unistaller driver, come detto prima. Disinstallati tutti i driver MIDI che non servono, riavviare il computer, collegare la MPKmini e tornare al passaggio precedente riguardante la configurazione di Ableton Live.

 

Ecco il Link al download dell'utility Korg:  http://korg.com

 

Per informazioni e acquisto della Akai Pro MPKmini: http://www.ekomusicgroup.com

Leggi la nostra recensione sull'AKAI PROFESSIONAL MPKmini per conoscere tutte le funzioni: clicca qui

 

L'autore dell'articolo, Federico Alar Simonazzi, è responsbaile tecnico in Italia per i prodotti AKAI PRO e gli altri marchi distribuiti dalla divisione Esound della Eko Music Group S.P.A., è inoltre attivo nell'educational e fornisce servizi musicali a 360° tramite il suo Alar's Recording Studio.

 

Importante: per domande di supporto tecnico AKAI, NON utilizzare i contatti riportati in questo sito, ma procedere mediante la pagina dedicata del sito EKO MUSIC GROUP: clicca qui.

 

PER INFO SUI CORSI TENUTI DA FEDERICO SIMONAZZI ALL'ALAR'S RECORDING STUDIO
STUDIO DI REGISTRAZIONE ALAR'S RECORDING STUDIOPer info sul Corso Base Mix DJ

Per info sul Corso Ableton Live DJing e Live Set in Video Tutorial

Per info sul Corso Base Computer Music: clicca qui

Per info sul Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui

Per ulteriori informazioni sui servizi dello studio: clicca qui

Pubblicato in: Tutorial, Tips & Tricks

5 commenti

  • alarmusic

    inviato da alarmusic

    Sabato, 22 Settembre 2012 10:02

    @Antonio,
    ciao, come scritto nell'articolo NON è un problema della MPKmini, ma di Windows, che può quindi verificarsi con tutte le periferiche USB/MIDI. L'utility Korg può essere utilizzata da tutti, non solo per i prodotti Korg. Quindi potresti installarla anche tu per provare a risolvere il tuo problema, come spiegato nell'articolo.

    Rapporto
  • Antonio Tripodo

    inviato da Antonio Tripodo

    Venerdì, 21 Settembre 2012 16:28

    Salve , vorrei fare alcune domande in merito a un problema analogo che ho avuto non con l'mpkmini ma con una tastiera cme uf 50!!! volevo chiedere se la cme avesse realizzato una utility come quella della korg,perchè nonostante abbia aggiornato driver e fatto la qualsiasi cosa quando la cme è accesa e vado nella sezione midi sync di ableton questo non la rivela e la tastiera è come se non esistesse. Sapreste darmi qualche informazione???
    grazie mille , Antonio

    Rapporto
  • DJ brox

    inviato da DJ brox

    Sabato, 02 Giugno 2012 18:58

    Grazie, ci ha messo un po' a finire ma ora la tastiera funziona! siete grandi!

    Rapporto
  • Federico "Alar" Simonazzi

    inviato da Federico Alar Simonazzi

    Sabato, 02 Giugno 2012 12:22

    @DJ BROX: Ciao, solitamente questa tipologia di problemi sui computer Apple MacOS si risolve effettuando la riparazione dei permessi. Per avviarla basta andare in Utility Disco del Mac, alla quale puoi accedere dal percorso Applicazioni > Utility > S.O.S.. Seleziona il disco “Macinstosh HD” nella colonna di sinistra e clicca su “Ripara permessi del disco”. Facci sapere se questo suggerimento ti è utile.

    Rapporto
  • dj brox

    inviato da dj brox

    Sabato, 02 Giugno 2012 12:16

    Ciao ragazzi, volevo chiedervi se vi era mai capitato cosa simile con Mac? Io sto avendo un problema simile, nel senso che sul mio iMac la MPKmini funziona, ma non mi funziona sul Macbook. C’è qualcosa che posso fare?

    Rapporto

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

corso produzione musicale settembre 2019

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2019. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy