TRAKTOR PRO o LE - Configurare un MIDI controller con scheda audio

TRAKTOR PRO o LE - Configurare un MIDI controller con scheda audio

CONFIGURAZIONE DI MIDI CONTROLLER CON SCHEDA AUDIO IN TRAKTOR PRO E TRAKTOR LEPrimo passaggio per cominciare a configurare il nostro computer, PC o MAC, per il DJing è installare eventuali driver del nostro MIDI Controller con scheda audio integrata. Nel caso non vi fosse un CD in dotazione, visitiamo il sito web del produttore per verificare se esistono o meno dei driver da installare. Se esistono dei driver, procediamo all’installazione, ricordandoci che NON bisogna MAI, ripeto MAI collegare la periferica al computer prima di installare i driver. Nel caso in cui per il nostro controller vi fossero dei driver da installare, sarà la stessa procedura di installazione ad indicarci il momento più opportuno nel quale procedere al collegamento (e all’accensione). Pertanto, prima installiamo i driver, poi colleghiamo la periferica SOLO quando esplicitamente richiesto.

 

Ora, per quest’articolo utilizzeremo due MIDI controller con scheda audio integrata che NON necessitano di driver per funzionare con il nostro computer, in quanto trattasi di periferiche di tipo “audio/MIDI compliant”, che si appoggiano direttamente ai driver nativi “Core Audio” di MacOS, o WASAPI per i sistemi operativi Windows di ultima generazione. In realtà consiglio caldamente agli utenti dei sistemi operativi Windows, specie per chi utilizza i più obsoleti XP, o Vista, di utilizzare i driver ASIO 4 ALL. Gli ASIO 4 ALL permettono di convertire i driver multimediali standard delle schede audio di tipo compliant che operano in ambiente Windows (XP, Vista e 7) in driver ASIO, migliorandone notevolmente le prestazioni e consentendo di lavorare con latenze inferiori. Quindi, gli utenti Windows provvedano a scaricare e installare i driver ASIO 4 ALL. Non fate altro, per ora…

 

Per scaricare i driver ASIO 4 ALL: http://www.asio4all.com

 

Ora passiamo al software, che per questo articolo è quello più utilizzato nel mondo DJ, il Traktor by Native Instruments. Per quanto riguarda la configurazione, non vi sono particolari differenze tra le versioni LE (quelle limitate, fornite gratuitamente in dotazione con molti controller) e quella PRO di Traktor. Ovviamente, prima di tutto dovrete installare il software TRAKTOR LE, o TRAKTOR PRO e registrarlo tramite il “Service Center”, ossia quell’applicazione che Native Instruments utilizza per proteggere/registrare/attivare i software da lei prodotti. Il Service Center si installa automaticamente insieme al software Traktor, oppure ne viene richiesta l’installazione durante l’installazione del software principale. Terminata l’installazione dovremo aprire il Service Center, creare un account a nostro nome e con la nostra e-mail, per poi inserire nel campo preposto il codice (product code, numero seriale) del software Traktor in nostro possesso, il quale è solitamente scritto sul CD, sulla copertina del CD, in una cartolina o sul manuale contenuto nella confezione, oppure viene indicato nell’email se abbiamo acquistato il software Traktor PRO on-line. NON perdiamo per nessun motivo il codice, custodiamolo al sicuro. Effettuata l’attivazione del software, verifichiamo tramite la voce “UPDATE” del Service Center se sono per caso disponibili aggiornamenti per il nostro software. Se sono disponibili degli aggiornamenti, scarichiamo e installiamo. A questo punto, apriamo il software Traktor PRO o Traktor LE e passiamo alla configurazione delle impostazioni MIDI e Audio per interfacciare il nostro hardware con il software. Una cosa importante da segnalare prima di cominciare è che molti MIDI controller possono NON accendersi e/o NON dare segni di vita appena collegati al Computer. Non preoccupatevi, questo è normale, in quanto la maggiorparte dei controller MIDI/USB si accendono, o danno segni di vita, solo quando vengono attivati/configurati allì'interno del software con il quale saranno utilizzati. 

 

In Traktor, clicca su HELP e poi su Start Set up Wizard Click su Next quando appare la set-up Wizard Selezionare YES alla domanda Are you using an External Controller Nel menù a tendina Chose your manufacturer seleziona il marchio del controller, il nome del produttore, in questo caso NUMARK Nel menù a tendina Choose your model seleziona il nome del modello di controller che stai usando Alla domanda Are you using an External Mixer, seleziona NO nel menù a tendina

 

Primo passaggio, la configurazione MIDI:

- In Traktor, clicca su “HELP”, poi su “Start Set up Wizard

- Poi, click su “Next” quando appare la set-up Wizard

- Selezionare “YES” alla domanda “Are you using a USB/FireWire Controller

- Click su NEXT

- Nel menù a tendina “Choose your manufacturer” seleziona il marchio del controller, in questo caso “NUMARK

- Nel menù a tendina “Choose your model” seleziona il nome del modello di controller che stai usando.

            - Se utilizzi Traktor LE dovrai assicurarti di selezionare, ad esempio, “MIXTRACK LE”.

            - Se usi Traktor PRO dovrai invece selezionare la voce “MIXTRACK”.

- (Solo in Traktor PRO) Alla domanda "Are you using an External Mixer?", seleziona "NO" nel menù a tendina

- (Solo in Traktor PRO) Nella finestra "Deck Layout Selection" seleziona la configurazione deck a te più utile

- Click su “Next” e poi su “Finish

 

CONFIGURAZIONE DRIVER ASIO 4 ALL NUMARK MIXTRACK PRO ATTIVAZIONE DRIVER ASIO 4 ALL NUMARK N4 PROBLEM SOLVING: Disabilitare il controller come scheda audio predefinita di Windows: Pannello di controllo/Impostazioni Audio.

 

Per chi usa Windows sono necessari i driver ASIO 4 ALL:

- Gli ASIO 4 ALL hanno un loro pannello di controllo a parte (icona vicino all’orologio di Windows: ICONA ASIO 4 ALL)

- Apri il pannello di controllo degli ASIO 4 ALL cliccando sull'icona ICONA ASIO 4 ALL

- Attiva (click sull’icona power) la scheda audio del tuo controller Icona per l'attivazione della scheda audio negli asio 4 all

IMPORTANTE: In alcuni sistemi operativi Windows, specie se non recenti, potrebbe accadere che il driver della scheda audio integrata nel MixTrack PRO (identificata a volte come USB speaker) venga occupato dalle impostazioni audio generali del sistema. Pertanto, nel caso si presentassero dei problemi, ad esempio, se non fosse possibile attivarlo negli ASIO 4 ALL, o vi fossero problemi nell'attivare le uscite in Traktor, andate ad impostare come periferica audio del sistema operativo quella integrata nel computer, o altro: Pannello di controllo/Impostazioni Audio (vedi immagine sopra).

 

Clicca su Audio Set-Up dal menù File Nel menù a tendina Audio Device seleziona il driver della scheda audio Impostare i driver Numark MixTrack Pro Out 1 e 2 come Master e Numark MixTrack Pro Out 3 e 4 come preascolto (monitoring) 

 

Impostazione dei Driver Audio (e preascolto) in Traktor Pro, o Traktor LE

- Clicca su Audio Set-Up dal menù File

- Nel menù a tendina Audio Device seleziona il driver della scheda audio

(nel nostro caso Numark MixTrack PRO, oppure ASIO 4 ALL se utilizziamo questi driver su PC/Windows)

- Assicurati che la voce Output Routing sia impostata su Internal Mixer

- Impostare Numark MixTrack Pro Out 1 e 2 come Master e Numark MixTrack Pro Out 3 e 4 come preascolto (monitoring)

Nelle schede audio per DJ, in particolare quelle dotate di 4 uscite, l'uscita 1/2 è dedicata al Master, mentre la 3/4 al preascolto

 

-	Cliccare nel menù File di Traktor, poi selezionare Controller Manager -	Clicca su Import, seleziona via browser il file .tsi del tuo controller Clicca su OK

 

QUANDO IL CONTROLLER NON È ELENCATO IN TRAKTOR?

Nel caso in cui il modello del vostro MIDI Controller non fosse elencato nella lista di controller configurabili automaticamente tramite il Set Up Wizard di Traktor PRO, basterà cercare nel sito del produttore dell’hardware il file di configurazione. Traktor permette infatti di creare, modificare, salvare ed importare le cosiddette “mappature”. Queste vengono fornite sotto forma di file con estensione “.TSI”, ad esempio: N4 Traktor Pro.tsi. Il procedimento è il seguente:

-      Cerca e scarica dal sito del produttore il file .tsi

-      Clicca sul menù “File” di Traktor, poi selezionare “Controller Manager

-      Clicca su “Import” e seleziona via browser il file .tsi del tuo controller

-      Clicca su “OK”

 

MICROFONO, PREASCOLTO & CONCLUSIONI

Ora siamo pronti per utilizzare il nostro MIDI Controller con scheda audio integrata e potremo usufruire della funzione di preascolto in cuffia. I collegamenti audio che dovremo fare sono molto semplici: l’uscita audio fisica “1” (L/R, o Master) della scheda audio del controller la collegheremo all’impianto di diffusione (casse, amplificatore, ecc.), mentre le cuffie le andremo a collegare nell’apposita presa jack (headphone) solitamente presente nel pannello frontale. Attenzione: l'uscita fisica "2" delle schede audio implementate nei MIDI controller per DJ riceve il segnale dal preascolto, quindi NON va collegata all'impianto audio, se non quando si utilizzano mixer audio esterni e la relativa configurazione "External Mixer" di Traktor, nella quale ad ogni deck va assegnata un'uscita audio separata (Deck A Out 1, Deck B Out 2).

 

Il preascolto in cuffia funziona come in una qualsiasi console da DJ:

- Premendo uno dei tasti “CUE” (quelli piccoli) o “PFL” si decide quale dei canali inviare alla cuffia

- Con il potenziometro “CUE Gain” si imposta il volume dell’uscita cuffie

-  Con il potenziometro “Cue Mix” posizionato tutto verso sinistra (cue) sentirà in cuffia solo il segnale del canale selezionato con i tastini “cue”.  Spostandolo invece verso destra si potrà avere in cuffia il segnale cue miscelato con quello Master (lo stesso che esce dall’uscita collegata all’impianto di diffusione audio).

 

Per utilizzare il microfono, basterà collegarlo e il segnale dell’ingresso microfonico arriverà direttamente all’uscita principale; questo quindi non passerà dal software, ma verrà direttamente inviato all’uscita Master.

 

I prodotti Numark sono distribuiti dalla Eko Music Group S.P.A.

Per info e acquisto del Numark N4: http://www.ekomusicgroup.com/viewdoc.asp?co_id=87761

Per info e acquisto del Numark Mixtrack PRO: http://www.ekomusicgroup.com/viewdoc.asp?co_id=81853

 

È importante segnalare che i due controller utilizzati per esempio in quest’articolo, il Numark Mixtrack Pro e il Numark N4 sono inoltre utilizzabili con il nuovo software gratuito SERATO DJ INTRO, il quale NON ha bisogno di impostazioni. Per ulteriori informazioni su Serato DJ INTRO: http://www.alarrecordingstudio.com/serato-dj-intro.html

 

L'autore dell'articolo, Federico Alar Simonazzi, è responsbaile tecnico in Italia per i prodotti NUMARK e gli altri marchi distribuiti dalla divisione Esound della Eko Music Group S.P.A., è inoltre attivo nell'educational e fornisce servizi musicali a 360° tramite il suo Alar's Recording Studio.

 

Importante: per domande di supporto tecnico NUMARK, NON utilizzare i contatti riprotati in questo sito, ma procedere mediante la pagina dedicata del sito EKO MUSIC GROUP: clicca qui.

 

PER INFO SUI CORSI TENUTI DA FEDERICO SIMONAZZI ALL'ALAR'S RECORDING STUDIO
STUDIO DI REGISTRAZIONE ALAR'S RECORDING STUDIOPer info sul Corso Base Mix DJ

Per info sul Corso Ableton Live DJing e Live Set

Per info sul Corso Base Computer Music: clicca qui

Per info sul Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui

Per ulteriori informazioni sui servizi dello studio: clicca qui

Pubblicato in: Tutorial, Tips & Tricks

14 commenti

  • Alarmusic

    inviato da Alarmusic

    Lunedì, 06 Novembre 2017 13:22

    Salve Giuseppe, effetti esterni come il KP3 per operare al meglio in un set-up andrebbero connessi ad un mixer dotato di mandate e ritorni (send e return), di cui l'S8 è sprovvisto. L'unico modo per collegarlo alla tua console è tra l'uscita master e l'impianto audio.

    Rapporto
  • giuseppe

    inviato da giuseppe

    Lunedì, 06 Novembre 2017 08:35

    buongiorno,
    io ho comprato una traktor s8 , vorrei sapere se si può collegare direttamente il kaoss pad 3 , senza servirsi di altri aggeggi per poterlo far funzionare aspetto una risposta a briga grazie in anticipo

    Rapporto
  • Alarmusic

    inviato da Alarmusic

    Venerdì, 18 Agosto 2017 10:49

    Salve Lucio, quanto descrivi può essere dovuto a:
    A) Un’errata impostazione di quello che in gergo si chiama Gain Staging.
    B) Presenza di un limiter sul Master di Traktor (vedere manuale), cmq strettamente correlata al punto “A”
    C) Presenza di un limiter o di protezione nelle casse che utilizzi, cmq strettamente correlata al punto “A”
    Prima di tutto devi considerare che stai mixando all’interno di un software, quindi in digitale, dove il limite massimo è lo “0dbFS”. Pertanto una configurazione ottimale dei livelli dovrebbe prevenire il più possibile l’avvicinarsi a questo valore massimo, per evitare il cosiddetto “Clipping” (taglio della cresta della forma d’onda), che tradotto in pratica corrisponde ad una spiacevole distorsione del segnale. Per fare questo devi prima di tutto impostare il potenziometro Main Out di Traktor sullo “0”, il quale NON va mai toccato, poi disabilitare l’Auto Gain sui canali, quindi considerare il livello, cioè l’impostazione di guadagno (Gain) dei singoli canali, in modo tale che il led meter del master di Traktor in fase di mixaggio, cioè quando i due brani/canali si sommano, non arrivi al rosso, ma rimanga di colore arancione. Fatto questo, che è fondamentale, puoi provare ad abilitare e disabilitare il Limiter sul Master di Traktor, per verificare se la qualità percepita del suono ti soddisfa, quindi scegliere se mantenerlo attivo, oppure no. A questo punto il software è impostato in modo ottimale e si deve quindi passare allo stadio analogico di amplificazione, che esula dal software e dipende dall’impianto audio al quale sei connesso. Non puoi pensare che, se l’impianto audio suona poco potente, aumentando il volume del software aumenti il volume percepito: NO, così facendo andrai solamente ad incrementare la distorsione innescando l’intervento di eventuali limiter e/o protezioni. Questo perché, come detto, nel digitale hai il limite dello 0dBFS, oltre non puoi andare.

    Rapporto
  • Lucio

    inviato da Lucio

    Mercoledì, 16 Agosto 2017 20:44

    Salve ho un traktor s2, ho un problema quando vado a mixare l'audio si abbassa sopratutto i bassi, chiedevo a voi espert e' un problema di scheda audio o delle casse che non ce la fanno? grazie

    Rapporto
  • Alarmusic

    inviato da Alarmusic

    Sabato, 03 Dicembre 2016 23:25

    Ciao Simone,
    Prova una di queste due soluzioni nell'ordine:
    A) Nei recenti MacOS a volte vengono invertite le uscite dedicate al preascolto e al master, quindi imposta 1/2 come Monitor Out e 3/4 come Master.

    B) Se il problema persiste, ma il preascolto funziona normalmente, potrebbe non trattarsi di un problema di configurazione audio, ma di un problema della mappatura MIDI. Basta scaricare una mappatura dedicata al controller da te utilizzato dal sito del produttore e/o da community dedicate, ad esempio da Traktor Bible e importarla tramite l'Import della sezione Controller Manager che trovi nelle preferenze del software. Se mastichi di mappature MIDI puoi, sempre in questa finestra dedicata del software, cercare il crossfader e quindi provare a riassegnare tramite MIDI Learn lo stesso.

    Rapporto

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

corso produzione musicale settembre 2019

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2019. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy