QUALE MICROFONO TRA AKG C414B XLII e NEUMANN TLM 103?

QUALE MICROFONO TRA AKG C414B XLII e NEUMANN TLM 103?

Tramite la nostra pagina Facebook ci viene posto un quesito da un musicista in procinto di acquistare un microfono per le sue registrazioni, in particolare ci chiede quale scegliere tra l’AKG C414B XLII e il NEUMANN TLM 103?

 

Sono entrambi dei buoni microfoni, ma non è corretto paragonarli, in quanto differenti. Non mi avventuro in considerazioni soggettive, in quanto credo che ogni fonico o musicista debba provare personalmente l’apparecchiatura prima di acquistarla, per capire se il “suono” fa al caso suo. Mi atterrò quindi ad alcune considerazioni tecnico/pratiche, ma ti consiglio, se riesci, di provarli.

 

AKG C414B XLIIL’AKG C414B XLII è un multi pattern, ossia in grado di operare con 5 diversi pattern di ripresa selezionabili dall’utente: omni, due differenti pattern cardiodi (di cui uno più ampio), iper cardiode e figura 8. Questo è un punto a suo favore nel caso in futuro lo si volesse utilizzare in coppia con un altro AKG C414B XLII per microfonazioni stereo, oppure singolarmente per particolari riprese.

 

 

 

 

 

 

NEUMANN TLM 103Il NEUMANN TLM 103 monta invece un capsula dal diaframma largo, con pattern cardiode.  Questo è il pattern più utilizzato durante le registrazioni, in quanto i suoni fuori asse, o le riflessioni che possono generarsi in stanze non adeguatamente trattate acusticamente andranno meno ad inficiare la registrazione. Ottimo per le riprese vocali, in quanto anche la risposta di frequenza è alterata ad hoc per arruffianarsi l’utenza.

 

 

 

 

 

Quindi entrambi buoni microfoni a condensatore, come si può apprendere da numerosi testi internazionali di settore dedicati alla registrazione e alla microfonazione, oltre che da varie recensioni. Un po’ meno apprezzati dagli ortodossi della microfonazione, che ne contestano le proprietà in quanto la componentistica è per lo più di produzione Cinese.

 

ENERGY FIDELITY S-1007 Microfono a condensatore, Cardiode, Omni e Figura 8 Mi sento di aggiungere anche una considerazione di “marketing”, molto importante se registri per conto terzi: avere un Neumann fa sicuramente più colpo sul cliente rispetto ad un AKG. Se poi non ti interessa seguire le mode, i luoghi comuni, ecc.. e cerchi un buon microfono, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, ti consiglio di provare l’Energy Fidelity S-1007. Si tratta di un microfono che ho selezionato personalmente per un’azienda con la quale collaboro e, avendolo fatto provare e comparare a numerosi addetti ai lavori, tra i quali poi alcuni lo hanno addirittura acquistato per i loro studi, mi sento di suggerirti di dedicarci un attimo nel caso avessi modo di provarli prima dell’acquisto. Questo microfono a condensatore offre tre differenti pattern di ripresa: Cardiode, Omni e Figura 8.

 

Per info e l'acquisto del Fidelity S-1007: http://www.ekomusicgroup.com/viewdoc.asp?co_id=78948

 

PER INFO SUI CORSI TENUTI DA FEDERICO SIMONAZZI ALL'ALAR'S RECORDING STUDIO
STUDIO DI REGISTRAZIONE ALAR'S RECORDING STUDIOPer info sul Corso Base Mix DJ

Per info sul Corso Ableton Live DJing e Live Set

Per info sul Corso Base Computer Music: clicca qui

Per info sul Corso Avanzato Music & Tech: clicca qui

Per ulteriori informazioni sui servizi dello studio: clicca qui

Pubblicato in: Tutorial, Tips & Tricks

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

Seguimi su Instagram

instagram federico simonazzi alarmusic

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Seguimi su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2021. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy