TIPS: VERNICIARE IL BUGNATO E PIRAMIDALE

CLICCA X INGRANDIRE: VERNICIATURA DEL PIRAMIDALEVisto che una delle domande più frequenti relative al trattamento acustico e allo stesso tempo estetico che mi arrivano via e-mail è “Come si fa a colorare i pannelli fonoassorbenti?”, ho pensato di farvi presente questa mia esperienza diretta. Dovevo aumentare l’assorbenza della stanza di ripresa microfonica, da qui l’esigenza di posizionare nei punti più riflettenti dei pannelli fonoassorbenti. Dato che il problema veniva tranquillamente risolto introducendo nella stanza del materiale, ho optato per una soluzione “tranquilla”, che tenesse conto anche dell’estetica. Essendo la stanza di colore rosso, con tutti i profili, le cornici delle porte, la moquette e le canale elettriche di colore nero lucido, il posizionamento di un pannello fonoassorbente nella sua colorazione standard (grigio scuro) risultava alquanto fuori luogo. Da qui l’esigenza di ricercare un pannello piramidale di colore nero. Purtroppo, dopo aver contattato vari fornitori di materiale fonoassorbente, la soluzione sembrava assai lontana, soprattutto a causa del quantitativo d’acquisto minimo di circa 20 mq.. A questo punto, prendo un pezzo di fonoassorbente bugnato che avevo in magazzino e mi reco in un negozio di belle arti, dove mi consigliano una bomboletta di vernice spray ad acqua. Acquistata la bomboletta, effettuo una prova di verniciatura in un angolo del pannello piramidale che nel frattempo avevo ordinato. La prova va a buon fine, il materiale tiene bene la vernice, il colore resta vivo, non secca il materiale fonoassorbente (al contrario di altre vernici da me provate in passato che lo rendono sgretolabile al tatto) e soprattutto viene assorbito alla perfezione senza creare problemi di sporcatura al tatto. La vernice impiegata è la Dupli-Color Deco-Line all’acqua di colore nero lucido.
Pubblicato in: Tutorial, Tips & Tricks

2 commenti

  • alarmusic

    inviato da alarmusic

    Martedì, 06 Novembre 2012 22:43

    @Nico. Ciao, non con quella ad acqua che ho usato e citato in questo articolo. Anche al tatto il materiale è praticamente invariato.

    Rapporto
  • nico

    inviato da nico

    Lunedì, 05 Novembre 2012 23:03

    ciao, leggevo questa tua esperienza perchè vorrei fare la stessa cosa sul piramidale.
    Il mio dubbio è: la vernice non ottura i pori da cui dovrebbero entrare le onde sonore,facendole rimbalzare e annullando quindi l' effetto fonoassorbente?
    grazie Nico

    Rapporto

Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Sonarworks Reference

sonarworks adv speaker correction

Cubase - Ableton Live - Logic

corso produzione musicale settembre 2019

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

Segui il Titolare su LinkedIn

linkedin-federico-simonazzi-alar

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2019. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy