Universal Audio Arrow è la prima interfaccia Thunderbolt 3 per PC e Mac alimentabile direttamente da computer. Estremamente compatta, robusta grazie allo chassis in metallo e dal costo di 499 Euro, Arrow dispone sul pannello posteriore di 2 ingressi combo che accettano sia XLR (microfoni), sia Jack da ¼” (sorgenti line); il primo ingresso è condiviso con quello Hi-Z su jack da ¼” presente nel pannello frontale al quale potremo collegare direttamente una chitarra o un basso elettrico. I preamplificatori disponibili sugli ingressi adottano la tecnologia proprietaria Unison, che, appoggiandosi al DSP SHARC della Analog Devices integrato, permette di caricare quei plug-in UAD-2 che simulano channel strip di mixer blasonati, nonché amplificatori, pedalini e cabinet per chitarra e basso all’interno di un apposito Insert disponibile nella software console.
FOTO GALLERY: UNIVERSAL AUDIO ARROW
- Universal Audio Arrow: pannello frontale con uscita cuffia e ingresso Hi-z Universal Audio Arrow: pannello frontale con uscita cuffia e ingresso Hi-z
- Universal Audio Arrow: 2 ingressi combo mic/line, 2 uscite jack e connessione Thunderbolt 3 per PC e Mac Universal Audio Arrow: 2 ingressi combo mic/line, 2 uscite jack e connessione Thunderbolt 3 per PC e Mac
- Universal Audio Arrow: plancia. Controlli e led meter Universal Audio Arrow: plancia. Controlli e led meter
- Universal Audio Arrow Universal Audio Arrow
https://www.alarrecordingstudio.com/universal-audio-arrow.shtml#sigProId8a952b09f0
Questo Slot Unison fa si che il plug-in interagisca con il preamplificatore dell’interfaccia al fine di emulare le caratteristiche di impedenza e gain stage tipiche della strumentazione analogica, per una simulazione ancor più dettagliata della risposta del circuito originale. Come già avviene per le interfacce della serie Apollo (clicca qui per info), avremo l’assoluta liberta di decidere se registrare le nostre sorgenti connesse all’interfaccia già processate mediante i plug-in caricati sul channel strip virtuale della console software UAD, oppure di registrare “flat” (pulito) mentre ci ascoltiamo però processati. Questo sarà possibile per tutti gli slot insert presenti nei canali della software console, eccezion fatta per quello Unison che agisce a monte di tutto come se fosse un vero e proprio preamplificatore. Grazie al DSP integrato non percepiremo latenza.
Scopri i nostri corsi di Computer Music & Produzione Musicale: clicca qui
VIDEO DI PRESENTAZIONE UFFICIALE: UNIVERSAL AUDIO ARROW
Per quanto riguarda le uscite, Universal Audio Arrow ci mette a disposizione una coppia di Jack TRS (bilanciati) da ¼” e un’uscita cuffia collocata nel pannello frontale e gestibile in modo indipendente sia per quanto riguarda il controllo di volume, sia per quel che concerne il routing dai software, i quali vedranno due uscite stereo separate utili in vari contesti: dalla registrazione alle live performance, ad esempio per una configurazione Master/Preascolto con Ableton Live. I convertitori A/D e D/A, che operano a 24-bit/192kHz sono gli stessi già adottati nelle rinomate interfacce della serie Apollo. La plancia della Arrow ci fornisce vari pulsanti atti all’attivazione e alla selezione di varie funzioni. Ad esempio, con il pulsante “preamp” potremo selezionare uno degli ingressi, quindi controllarne il guadagno dall’ampio potenziometro rotativo, attivare/disattivare sullo stesso l’alimentazione phantom (48V), invertirne la polarità e applicare il filtro passa alte mediante i pulsanti dedicati. Con il tasto “input” potremo cambiare la tipologia di ingresso da microfonico a line, con quello “monitor” potremo invece alternare tra uscita master e uscita cuffia, quindi gestirne i relativi volumi dal potenziometro, il quale è dotato di funzione pressoria per escludere il segnale (mute). Il tasto “Link” ci consente di configurare gli ingressi in modalità stereo. L’interazione tra l’hardware e la software console è reciproca: quello che facciamo sull’hardware si rispecchia nel software e viceversa. Premendo “Link”, ad esempio, i due canali di ingresso della software console si uniranno per formare un unico canale stereo.
DOTAZIONE PLUG-IN UAD-2
Grazie al DSP integrato, Arrow della Universal Audio permette di utilizzare i blasonati plug-in disponibili per la piattaforma UAD-2 sia in diretta sulle sorgenti in ingresso - come visto in precedenza - sia durante le operazioni di mixaggio e mastering caricandoli come normali plug-in all’interno del nostro software DAW. Acquistando l’interfaccia ARROW si ha diritto al pacchetto Realtime Analog Classics bundle, che include i seguenti plug-in: UA 610‐B, Marshall Plexi Classic Amplifier, Teletronix LA‐2A Legacy, UA 1176LN Legacy, UA 1176SE Legacy, Pultec EQP‐1A Legacy, Pultec Pro Legacy, Precision Channel Strip, Precision Reflection Engine, Precision Delay Modulation, Precision Delay Modulation L, Raw Distortion, Softube Bass Amp Room 8X10 e RealVerb‐Pro. Una dotazione di tutto rispetto per qualsiasi tipologia di genere musicale o di artista.
Per info/acquisto: clicca qui
Sito Web Produttore: https://www.uaudio.com
Scopri di più su altri prodotti presentati al NAMM SHOW 2018: clicca qui
Scopri i nostri corsi: clicca qui
Servizi dell’Alar’s Recording Studio: clicca qui