WINTER NAMM 2012 - ANAHEIM - CALIFORNIA - US

winter-namm-2012-190
Come ogni anno il nostro consueto reportage dal Winter NAMM SHOW di Anaheim, California, che nel 2012 si tiene dal 19 al 22 Gennaio. Video, notizie e anticipazioni su tutto quello che il mercato degli strumenti musicali e dei prodotti per DJ e studi di registrazione ci proporrà durante questo promettente nuovo anno. In questo articolo troverete elencate - in aggiornamento costante - tutte le novità presentate dalle aziende durante il Winter NAMM 2012.

 

NAMM è l’associazione che raggruppa produttori, distributori e tutto il mondo professionale che gravita nell’universo del commercio degli strumenti musicali, dalla produzione alla distribuzione, dalla vendita al dettaglio all’educational. Ogni anno, l’associazione organizza 2 manifestazioni che portano il suo stesso nome: il Winter NAMM e il Summer NAMM. Questi eventi NON sono aperti al pubblico, il quale può accedere alla manifestazione solo nell’ultimo giorno e se invitato da un iscritto all’associazione.

 

Per ulteriori informazioni sul WINTER NAMM SHOW 2012:

http://www.namm.org/thenammshow/2012

 

UNIVERSAL AUDIO: INTERFACCIA AUDIO CON DSP APOLLO, PARTNERSHIP CON SONNOX

Universal Audio lancia Apollo, la nuova interfaccia audio FireWire 800 e Thunderbolt equipaggiata di DSP, con conversione A/D-D/A a 192kHz/24 bit,  18 ingressi e 24 uscite utilizzabili simultaneamente, disponibile nelle versioni DUO (2 DSP) e QUAD (4 DSP). Un bundle hardware software, che consente, grazie ai DSP, di processare in tempo reale le sorgenti audio esterne collegate negli ingressi, oltre che funzionare come piattaforma DSP all’interno dei più diffusi software DAW. Sempre al Winter NAMM 2012, Universal Audio è lieta di annunciare la partnership con Sonnox, la famosa software house Inglese, che si va ad aggiungere alla lista di sviluppatori plug-in per la piattaforma UAD-2.

 

 

 

LEGGI L'ARTICOLO SU APOLLO E GUARDA IL VIDEO DALLO STAND UNIVERSAL AUDIO


AKAI PROFESSIONAL: NUOVA LINEA MUSIC PRODUCTION CONTROLLER & LA TASTIERA USB/MIDI MAX49

AKAI PROFESSIONAL AL WINTER NAMM 2012: NUOVA LINEA MPC e MAX49Al Winter NAMM 2012 di Anaheim, California, AKAI PROFESSIONAL lancia la nuova linea di MPC. MPC, acronimo di MUSIC PRODUCTION CENTER, è da anni uno degli strumenti più utilizzati nella produzione musicale, non solo nell’ambito Hip Hop, dove ha riscontrato il maggior successo grazie all’interfaccia utente e ad alcune funzioni uniche, come il note repeat e lo swing, ma anche nella musica dance, nell’elettronica in genere, nel pop e nel Nu-Metal, dove è spesso impiegata anche dal vivo. L’evoluzione della linea MPC, diventa MUSIC PRODUCTION CONTROLLER ed è progettata per il computer e l’iPad 2, i tre modelli della serie si basano infatti su un bundle hardware/software; da quello di punta, la MPC RENAISSANCE, che è a tutti gli effetti una postazione completa per la computer music in studio di registrazione, con scheda audio USB 2.0 a 4 canali integrata e numerosi controlli, alla MPC STUDIO, un controller ultrasottile in alluminio progettato per i live. Entrambi i modelli computer based sono progettati appositamente (ma non solo) per il potente MPC software, che funzionerà in ambiente Apple MacOS e Windows PC sia in versione stand-alone, sia come plug-in per DAW compatibili VST, AU e RTAS; pertanto utilizzabile nei numerosi sequencer come Cubase, Logic, Ableton Live, ProTools, ecc. La versione studiata per il tablet della Apple porta il nome di MPC FLY e unisce le funzioni di controllo della serie MPC ad un dock per iPad 2 dotato di una batteria agli ioni di litio ricaricabile. In questo caso avremo un APP dedicata, ma non solo in quanto il prodotto sarà universalmente compatibile con tutte le APP che sfruttano il CORE MIDI dell’iOS Apple.

 

VIDEO REPORTAGE DALLO STAND AKAI PROFESSIONAL @ WINTER NAMM 2012

 

Per ulteriori informazioni sui nuovi prodotti AKAI PRO al WINTER NAMM 2012:

MPC RENAISSANCE: MIDI CONTROLLER, INTERFACCIA AUDIO MIDI, SOFTWARE & PLUG-IN PC/MAC 

MPC STUDIO: SLIM MIDI CONTROLLER USB PER COMPUTER PC/MAC + SOFTWARE

MPC FLY: MIDI CONTROLLER, DOCK E APPLICAZIONE PER APPLE iPAD2 

AKAI PROFESSIONAL MAX49 - TASTIERA USB/MIDI CON CV GATE, CONTROLLER HUI & AUTOMAP

 

SERATO NEWS: SERATO VIDEO - PLUG-IN PER ITCH E SCRATCH LIVE

 

WAVEMACHINE LABS AURIA - APP DAW MULTI TRACCIA AUDIO PER iPAD

auria_namm_2_2012_190Che l’iPad sia diventato uno strumento molto diffuso nell’utenza audio oriented, specie quella professionale, nessuno lo può mettere in dubbio, così come, allo stesso tempo, i device iOS (iPod touch, iPhone, iPad) in genere stiano spingendo l’utenza consumer ad avvicinarsi al mondo audio e DJ, grazie alle numerose app disponibili. Al Winter Namm 2012 si respirava aria di novità sul fronte degli strumenti per iPad, specie riguardo l’incremento di canali I/O gestibili contemporaneamente mediante interfacce audio esterne. Cavalcando questa notizia arriva una rivoluzionaria applicazione, che rappresenta la prima soluzione DAW multi traccia professionale disponibile per l’iPad. L’applicazione in questione si chiama Auria ed è prodotta dalla WaveMachine Labs.

 

 

Leggi l'articolo sul nuovo studio di registrazione per iPad:

http://www.alarrecordingstudio.com/wavemachine-labs-auria.html 

 

ALESIS NEWS: DAI DOCK PER iPAD e iPhone ALLE MIDI USB MASTER KEYBOARD

ALESIS @ WINTER NAMM 2012Un NAMM ricco di novità per Alesis, che presenta due dock per iPad rispettivamente dedicati al chitarrista e al batterista, un case/amplificatore per cuffie dedicato all’iPhone 4 e 4S, un keytar, ossia una tastiera MIDI Controller USB utilizzabile a tracolla, 1 nuovo modello di master keyboard USB/MIDI a 61 tasti per la linea “Q” e due nuovi modelli a 25 e 61 tasti per la linea “QX”.

 

 

Per ulteriori info sulle novità ALESIS @ WINTER NAMM 2012:
ALESIS AMPCASE: CASE AMPLIFICATORE CUFFIE PER iPhone 4 & 4S
ALESIS DMDOCK: MODULO TRIGGER DOCK PER iPAD DEDICATO AI BATTERISTI
ALESIS AMP DOCK: DOCK iPAD per CHITARRISTI 
ALESIS VORTEX: TASTIERA USB/MIDI CONTROLLER A TRACOLLA

ALESIS QX25: TASTIERA MIDI/USB 25 TASTI CONTROLLER 4 Pad, 8 KNOBS
ALESIS QX61: TASTIERA MIDI/USB 61 TASTI CONTROLLER 4 Pad, 8 FADER, 8 KNOBS
ALESIS Q61: TASTIERA MIDI/USB 61 TASTI

 

NUMARK NEWS: iDJ PRO per iPad, 4TRAK TRAKTOR CONTROLLER

NUMARK NAMM 2012 - 4TRACK - iDJ PROLa leadership indiscussa nel settore dei DJ controller per Numark si ribadisce anche in questo Winter NAMM 2012. Il nuovo 4TRAK è un MIDI Controller USB a 4 deck con scheda audio integrata e mixer utilizzabile anche con sorgenti esterne. Sostanzialmente una rivisitazione dell’NS6 con controlli progettati appositamente per il software Traktor PRO by Native Instruments, che vede spiccare una ricca sezione per la gestione degli effetti e dei filtri per i 4 deck equipaggiata di ben 12 potenziometri rotativi e 14 pulsanti retro-illuminati. A questo si aggiungono ovviamente tutte le classiche funzioni di controllo, che nel 4Trak possono contare sulle wheel ad alta risoluzione sensibili al tocco e al MIDI ad risoluzione (14-bit). iDJ PRO è invece la soluzione di mixaggio professionale per iPad, che vede un dock 30pin per iPad nel mezzo di un classico layout da console per DJ, nel quale troviamo due ampie wheel capacitive sensibili al tocco, due fader per il controllo dei pitch e due ampie manopole in stile retrò per il controllo del volume dei due deck, oltre a numerosi potenziometri e pulsanti per controllare nel dettaglio tutte le funzioni dell’applicazione djay della Algoriddim. Due le cuffie presentate da Numark in questo Winter NAMM 2012: la Red Wave DJ, che è una versione mono “a doccia” della Red Wave, e l’altra, ElectroWave, che unisce un design moderno, un’ottima risposta in frequenza e qualità sonora a dei padiglioni estremamente isolanti. Presentato anche un case morbido per i controller NS6, 4TRAK, N4, ecc. che può essere trasportato in vari modi: a mano, tracolla, oppure come se fosse uno zaino.

 

 

Per ulteriori info sulle novità NUMARK @ WINTER NAMM 2012:
NUMARK 4TRAK: CONTROLLER USB A 4 DECK PER TRAKTOR, CON MIXER E INTERFACCIA AUDIO  

NUMARK iDJ PRO – CONSOLE PROFESSIONALE PER iPad

NUMARK ELECTROWAVE: CUFFIA PER DJ CON PADIGLIONI ISOLANTI

NUMARK RED PHONE: CUFFIA MONO A DOCCIA LINK CUFFIE

 

KORG NEWS DAL WINTER NAMM SHOW 2012

KORG NAMM 2012 - KAOSSILATOR 2  - miniKP 2Dopo un anno da protagonista nel settore tastiere, synth e workstation che ha avuto inizio proprio allo scorso al Winter Namm Show di Anaheim, quando KORG ha introdotto il potentissimo e richiestissimo KRONOS e la workstation PA3X, quest’anno KORG non presenta nulla di nuovo in queste categorie. Novità molto interessanti sul fronte Kaoss, con il lancio delle due evoluzioni della serie palmare Kaossilator e miniKP. Le nuove versioni “2” di questi strumenti si presentano ancor più contenute nelle dimensioni, ma con un touch pad migliorato, più preciso (capacitivo). Equipaggiati di un touch slider aggiuntivo, un display ad elettroluminescenza organica (OEL) che mostra molte più informazioni dalla miglior intellegibilità, i nuovi Kaossilator 2 e mini KP2 richiedono solo 2 pile stilo (rispetto alle 4 dei precedenti modelli) per operare con un autonomia di circa 5 ore. Tra le nuove funzioni implementate in questi due prodotti abbiamo un microfono e un mini diffusore integrati, e il supporto per microSD card utile per la registrazione, la riproduzione  audio, ecc.. Ovviamente non mancano le migliorie nell’implementazione di suoni, per il Kaossilator 2, ed effetti, per il miniKP2. Ma per ulteriori e dettagliate informazioni vi invito a cliccare sui link che trovate a seguire. Da segnalare due nuove versioni “estetiche” per l’SV-1: quella black (SV1-BK), con la scocca interamente di colore nero, e quella “Reverse key”, la quale, mantenendo il colore della scocca rossa, vede invertiti i colori dei tasti della tastiera.

 

Per ulteriori informazioni sulle novità KORG al NAMM:
KORG KAOSSILATOR 2 - SYNTH, LOOPER PALMARE

KORG miniKP2 – MULTI-EFFETTO , REGISTRATORE, PLAYER AUDIO

TUTTE LE NEWS KORG SUL SITO DEL DISTRIBUTORE ITALIANO EKO MUSIC GROUP


Lascia un commento

Per info e domande su questo articolo: NON telefonare, NON inviare e-mail. Usa il campo commenti a seguire.



Articoli correlati (da tag)

LOOP, SAMPLES & PLUG-IN

SEGUICI SU FACEBOOK

DAL NOSTRO YOUTUBE

Strumenti per DJ e Producer

adv akai professional midi controller eko

Banner Pubblicitario AdSense

SEGUICI SU TWITTER

Vai all'inizio della pagina

Copyright 1999-2019. All Rights Reserved, Tutti i Diritti Riservati.

Alar's Recording Studio di Simonazzi Federico - Parma - Italy - P.IVA 02115850345

Professionista di cui alla Legge n°4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella GU del 26/01/2013

Produzione/Informazione/Insegnamento in ambito musicale

Our Mission: To spread new technologies in DJs and Musicians Wor(l)ds

Tel/Fax +39 0521258446 - e-mail: studio@alarmusic.com - Web Site: http://www.alarmusic.com

www.corsidj.com - www.corsoabletonlive.com - www.studiodiregistrazione.info - www.studiodiregistrazione.pro

Il materiale presente in questo sito non può essere copiato, duplicato, venduto, o utilizzato in altri documenti, prodotti, ecc.

This material may not be sold, duplicated on other websites, incorporated in commercial documents or products, or used for promotional purposes.

Nel nostro sito troverai annunci pubblicitari e/o link pubblicati da terzi, con i quali NON abbiamo nessun rapporto di partnership diretta e/o controllo sugli annunci pubblicati.

Pertanto, quando accedi a siti esterni tramite link, o banner qui pubblicati, noi NON siamo responsabili del contenuto e/o dei servizi, o prodotti da essi offerti.

Per ulteriori informazioni consulta

Privacy Policy

Cookie Policy