Ad Anaheim, dal 15 al 18 Gennaio si è tenuto il Winter Namm 2009. La manifestazione, non aperta al pubblico, raccoglie nel Convention Center della cittadina Californiana tutti gli addetti ai lavori del mondo degli strumenti musicali. In questo momento di crisi generalizzata, i dati per il settore sembrano tuttavia confortanti, con un incremento nelle vendite rispetto all’anno precedente. Il NAMM, oltre a presentare nuovi prodotti è stato il luogo migliore per discutere e capire il futuro del settore strumenti musicali, apparecchiature per DJ e Studi di Registrazione. Se sia stata la crisi, il clima estivo più che “invernale”, o la politica ulteriormente restrittiva sugli gli accessi in fiera a far verificare un calo di presenze, questo chi può dirlo? Sta di fatto che, per l’ufficio stampa del NAMM, i visitatori risultano leggermente in calo: 3% in meno per gli USA, - 2% per gli addetti ai lavori internazionali. Pochi gli eventi correlati, molto sottotono la Domenica, mentre ottimi a livello di presenze i primi due giorni di fiera. ALARMUSIC.COM, presente per il consueto reportage, ha inoltre realizzato alcuni video per farvi passeggiare da casa tra gli stand e le novità più interessanti del Winter Namm 2009.
MPK25 è un nuovo modello a 25 tasti per la serie di tastiere/MIDI controller con pad in stile MPC, alla quale appartiene la popolare MPK49. MPK25 segue il design della MPK49 e fornisce una tastiera semipesata a 2 ottave, con aftertouch, 12 pad MPC, 12 potenziometri rotativi, sezione di trasposto e tecnologia derivata dalla MPC. Piccola, trasportabile, leggera, ma ricca di funzioni uniche, MPK25 diventerà la compagna di viaggio di molti addetti ai lavori: DJ, Producer, VJ, musicisti, one-man-band, ecc.. La serie di master keyboard MPK monta 12 pad sensibili alla pressione e alla dinamica, articolati su 4 banchi (per un totale di 48 pad virtuali) e derivati dalla serie MPC. MPK25 offre una sezione di controlli fisici MIDI che comprende 12 potenziometri rotativi e 4 pulsanti distribuiti su 2 banchi.AKAI Professional ha inoltre inserito nella serie MPK alcune tecnologie derivate dalla serie MPC, come la funzione Note Repeat e l’editing dello Swing utilizzate in numerose produzioni musicali. Tenendo semplicementepremuto il PAD desiderato, la funzione Note Repeat riproduce automaticamente un pattern ritmico MIDI a divisione metrica (1/8, 1/16, ecc.) variabile dall’utente. Per quanto riguarda lo Swing, l’utente potrà intervenire sul timing e sulla lunghezza delle note per ricreare pattern ritmici unici e di sicuro impatto.La MPK25 dispone di un arpeggiatore integrato, con sei differenti modi operativi e regolazione dello swing, per creare arpeggi, riff e bass line in pochi istanti utilizzando il tuo sintetizzatore software o hardware preferito. Insieme alla MPK25 troverai un CD contenente una versione “AKAI Lite” del software Ableton Live. Esposta presso lo stand anche una versione a 88 tasti, l’MPK88. Un prototipo costruito per avere un feedback diretto in fiera dagli addetti ai lavori internazionali. Alle classiche funzioni della prima nata MPK49, l’MPK88 aggiunge una tastiera pesata per i musicisti più esigenti e monta 16 pad (anziché 12).
- ESOUND/EKO MUSIC GROUP S.P.A. - AKAI PROFESSIONAL -
NOVITÀ DA ALLEN & HEATH
Allen & Heath presenta il mixer analogico a 2 canali Xone:22, il più piccolo della serie di mixer per DJ Xone. Punto di forza di questo prodotto è una versione ridimensionata del filtro analogico (VCF) funzionante come passa basso, passa alto, con due differenti stadi di risonanza impostabili mediante un pulsante dedicato e con controllo del taglio di frequenza assegnato ad un potenziometro rotativo. Disponibile anche una mandata e un ritrorno (FX LOOP) per l’applicazione di eventuali multi-effetti esterni, anch’essi processabili con il filtro integrato. Ognuno dei due canali offre un doppio ingresso phono/line, un equalizzatore a 3 bande con taglio totale (KILL) delle frequenze, un meter a 10 segmenti per il monitoraggio dei livelli configurabile in due modalità differenti di visualizzazione (a barra, o a punti). L’uscita master è disponibile in formato XLR bilanciato e offre un livello di uscita di +25dB. La curva di taglio del cross fader è regolabile utilizzando un pulsante. Sono altresì disponibili un ingresso microfonico XLR, un’uscita Record RCA e un’uscita per la cassa spia (Booth) con controllo di volume indipendente. Da segnalare il particolare inchiostro utilizzato per la serigrafia del mixer, che permette una visibilità migliore delle scritte in situazioni di scarsa visibilità.
SERATO
La Serato era presente al NAMM con uno stand di rappresentanza, di immagine, più che un vero e proprio stand di esposizione. Il perché di questa scelta è abbastanza comprensibile… La Serato è un’azienda che produce software, dalle applicazioni professionali per la produzione musicale (compressori, eq, tool di modifca del pitch, ecc..) fino al suo prodotto di maggior successo, ovvero lo Scratch Live. Dal suo primo prodotto, il Pitch ‘n’ Time, alla sua ultima fatica “Itch”, Serato ha stretto una partnership con la Rane, azienda riconosciuta a livello mondiale per la qualità delle sue apparecchiature analogiche. La Serato ha riproposto in chiave software alcune emulazioni di processori hardware della Rane sotto forma di plug-in HD/TDM per Pro Tools, dando vita al pacchetto Rane Series. La Serato è quindi un’azienda che sviluppa software, per conto proprio e per conto terzi. Come il Serato Scratch Live, il famoso bundle hardware e software per DJ commercializzato dalla Rane, basato sul controllo mediante vinili time-code, oppure l’Itch, il software della Serato sviluppato appositamente per aziende, come Numark e Vestax, che producono controller professionali per DJ rispettanti determinate specifiche di stabilità e qualità. In parole povere la Serato è un’azienda che al Winter Namm 2009 voleva ribadire la sua posizione nel mercato e proporsi ad altri eventuali partner. Per chi voleva invece vedere all’opera le applicazioni software della Serato, bastava recarsi agli stand Numark, Rane e Vestax. Le novità riguardanti i software della Serato erano due. La prima, a poco tempo dal rilascio della versione 1.83, riguarda Scratch Live. La nuova versione 1.9, già scaricabile in versione Beta dal Forum, e come sempre disponibile gratuitamente per i possessori del bundle Rane, aggiunge importanti funzioni al fino ad ora limitato ma stabilissimo Scratch Live. Live Feed è una funzione che permette al DJ di processare in tempo reale il segnale proveniente da sorgenti esterne, mentre SP-6 è il nuovo campionatore integrato, che permette di riprodurre un massimo di 6 samples audio in contemporanea, ognuno con visualizzazione della forma d’onda, controllo di volume, selezione della modalità di riproduzione (stutter, start/stop, loop) e led meter indipendenti. Interessante la nuova funzione di estrapolazione della History, che analizza tutti i dati delle tracce riprodotte al fine di esportarle sotto forma di playlist e/o file di testo. Per quanto concerne Video SL (il plug-in per il mixaggio video), nella nuova versione 1.1 sono ora supportati controller MIDI di terze parti, per aprire così le porte del mixaggio video anche agli utenti dei prodotti Rane SL1 e MP4, dato che prima di questa evoluzione il mixaggio video richiedeva esplicitamente l’uso del mixer Rane TTM 57SL.
- SITO WEB SERATO -